Un viaggio dentro se stessi per trovare un'altra prospettiva, per dare un senso nuovo e un significato diverso ai propri pensieri a alle proprie esperienze.
Che cos’è la psicoterapia?
La psicoterapia è uno strumento di lavoro utilizzato dal terapeuta, in un contesto ben specifico. E’ un percorso basato sull’incontro tra la persona e il terapeuta che costruiscono le basi solide del cambiamento. Ogni forma di intervento terapeutico è unico nel proprio genere e avviene in un contesto di ascolto empatico dove il giudizio non entra. L’ascolto del terapeuta è un ascolto particolare, del detto e del non detto, è empatico e basato sulla sintonizzazione emotiva dell’altro; ciò passa soprattutto attraverso la spontanea costruzione della fiducia e dell’alleanza terapeutica.
La psicoterapia è attraversata dal suo strumento principe: la parola; la parola è il mezzo attraverso cui si svolgere questa attività utilizzando il suo “potere trasformativo”.
Attraverso una serie di colloqui della durata di un’ora, la persona verrà sostenuta e guidata gradualmente a comprendere meglio il disagio provato, la sua eziologia e come si sia sviluppato nel corso del tempo al fine di porvi rimedio.
La psicoterapia può essere rivolta al singolo individuo (che vive in una condizione di fragilità/malessere), così come alle coppie (per ritrovarsi o per lasciarsi in modo sereno e consapevole), alle famiglie (che presentano difficoltà comunicative, relazionali e gestionali).
Quando è utile richiedere una psicoterapia?
È molto importante iniziare un percorso di psicoterapia quando:
-
Per rafforzarsi;
-
Elaborare traumi, lutti, abbandoni, separazioni, ecc..;
-
Difficoltà in ambito lavorativo;
- la persona vive in uno stato di disagio molto forte che compromette notevolmente il suo benessere e la qualità della sua vita, ad esempio perché presenta un disturbo fobico, d’ansia, dell’umore, alimentare, di personalità, ossessivo-compulsivo, ecc…;
- sono presenti dei problemi con il partner, ad esempio di natura comunicativa o sessuale, che danneggiano significativamente la soddisfazione e la serenità all’interno della coppia;
- si vogliono modificare le dinamiche relazionali disfunzionali con i propri genitori, figli, fratelli per creare rapporti più sani ed equilibrati all’interno della famiglia.
Quali vantaggi offre la psicoterapia?
La psicoterapia è un’opportunità per dedicarsi allo sviluppo di una condizione di completo benessere mentale che consente di essere in piena armonia con se stessi e con gli altri. Rappresenta, inoltre, uno strumento di miglioramento e di crescita.
Attraverso la psicoterapia è possibile produrre dei cambiamenti che riguardano le percezioni, le reazioni, le azioni, le emozioni per renderle più salutari, più funzionali ai vari contesti, più costruttive.